Se volete adottare un cane o un gatto...

http://animaliadozionetoscana.wordpress.com/

Consiglio di guardare anche gli animali in adozione se si dovesse aver smarrito il proprio amico a 4 zampe. Se trovato senza collare o chip potrebbe essere in cerca di una nuova casa.


Dove e quando cercare il proprio animale smarrito

Cercate sia cani che gatti di notte.
Se non sono sterilizzati cercateli vicini a case in cui sapete che ci sono altri animali non sterilizzati, sicuramente si sono allontanati per "riprodursi". Possono allontanarsi veramente tanto, fare molti km non è un sacrificio in questo frangente.
Se un animale è stato ferito sicuramente si sarà nascosto, di giorno quindi potrebbe essere particolarmente spaventato, mentre di notte è più probabile risponda ai vostri richiami dandovi modo di ritrovarlo.
Se si tratta di animali abituati a vivere in appartamento richiamarli scuotendo sacchetti di croccantini farà leva sulla loro necessità di mangiare. Calcolate però che un animale non ha necessità di nutrirsi tutti i giorni, quindi c'è caso che la fame prevalga sulla paura solo dopo il terzo giorno.
Se invece i vostri animali sono abituati ad uscire per conto loro, ovviamente mi riferisco ai gatti, pazientare in alcuni casi:
_in estate con il caldo si allontanano per cacciare aspettate almeno 24 ore prima di allarmarvi, la caccia è come l'accoppiamento, quando cacciano, per quanto vi possano volere bene, in quel momento non esistete
_potrebbero aver trovato un'altra casa con persone gentili o gatti particolarmente amichevoli ed essersi fermati lì, i mici amano la compagnia di altri gatti o umani, soprattutto se voi siete via per molte ore al giorno o se siete stati in vacanza

in altri casi:
_cercateli appunto dove ci sono altri gatti, giardini dei vicini o colonie filine circostanti, i mici si fermano dove trovano del cibo
_cercateli dove possono altrimenti trovare uccellini, topini (vicini ai cassonetti) ed un riparo sicuro: case abbandonate, fabbriche in disuso e casolari di campagna

Anche i cani possono essere ritrovati nei pressi di colonie feline.


Per i gatti, IMPORTANTE PRIMA DI ALLARMARSI:
aprire tutte le porte di casa e ante degli armadi (alle volte anche cassetti) perchè potrebbero essere a dormire da qualche parte.

2 commenti:

romina ha detto...

MASSIMA DIFFUSIONE AIUTATECI PER FAVORE
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202409581025858&set=a.1105172674537.2018050.1383372170&type=1&theater

gaia esposito ha detto...

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10154306102453614&id=504098613